La cucina tradizionale di Poggiorsini è legata alle coltivazioni del territorio e ai prodotti spontanei di questa terra.
Il fungo cardoncello è considerato il re dei prodotti tipici della Murgia. Gustoso e delicato, viene utilizzato in diverse preparazioni locali. Viene anche celebrato con una sagra autunnale che ogni anno coinvolge diversi comuni oltre a Poggiorsini.
Altro elemento base di molti piatti tipici sono i lampascioni, una varietà di bulbi selvatici, simili a piccole cipolle, con un caratteristico sapore leggermente amarognolo. Vengono gustati freschi, sott’olio, fritti, lessati o cotti al forno.
Erbe selvatiche e verdure murgiane come cime di rapa, cicoria, bietole e finocchietto selvatico vengono preparate per accompagnare purè di fave o carne d’agnello. Fra i primi piatti del territorio vi è la Tagliolina con purea di cicerchie e funghi cardoncelli, realizzato con la pasta fresca, legumi e l’immancabile fungo.
Verdure e pane raffermo sono i protagonisti principali della ricetta del pane cotto. Bietole, cime di rapa e cicorie bollite vengono consumate con pane raffermo e un uovo per ogni commensale. Fra le produzioni di qualità del territorio ci sono l’olio extravergine d'oliva, formaggi come il caciocavallo, prodotti da forno come pane, focaccia, taralli e il vino.